sabato 30 aprile 2011

I bacini petroliferi

 
La distribuzione dei principali bacini petroliferi dipende dalle particolari condizioni geologiche necessarie alla formzione di grandi giacimenti. I primi luoghi dove andare alla ricerca di idrocarburi sono le aree in cui siano presenti sedimenti marini di mare poco profondo ricchi di sostanza organica, sviluppatisi in ambienti anossici, che costituiscono le rocce madri ideali per gli idrocarburi. Regioni favorevoli alla formazione di riserve importanti sono anche i bacini profondi a rapida sedimentazione come in Europa nella piccola provincia del Bacino Renano o nei Graben del Mare del Nord. 

Ma è nelle aree di collisione continentale, che porta alla formazione di catene montuose, che si realizzano in genere le situazioni più favorevoli alla formazione di numerose e importanti trappole strutturali. In queste zone i giacimenti sono spesso molto numerosi e di grande volume: gli enormi bacini petroliferi mediorientali. Importanti giacimenti si trovano anche in aree dove la presenza di livelli di rocce evaporitiche ha portato alla formazione di diapiri salini.

Paesi con maggior riserva di petrolio:
  1. Venezuela 
  2. Arabia
  3. Iran
  4. Iraq
  5. Kuwait
  6. Emirati Arabi Uniti
  7. Russia
  8. Libia
  9. Kazakhstan
  10. Nigeria


mercoledì 20 aprile 2011

I bacini petroliferi

Formazione del petrolio:
- Teoria Biogenica: il petrolio deriva dalla maturazione termica di materia organica rimasta sepolta in assenza di ossigeno, che si decompone in un materiale ceroso, noto come pirobitume, che in condizioni di elevata temperatura e pressione libera idrocarburi; essi risalendo verso l'alto si accumulano in rocce porose che costituiscono le "trappole petrolifere". Però è necessario che queste rocce siano al di sotto di rocce meno permeabili, in maniera tale che gli idrocarburi non abbiano la possibilità di risalire sino alla superficie.
 

- Teoria abiotica del petrolio: il petrolio si è formato da processi non biologici in profondità nel mantello e nella crosta terrestre.






martedì 19 aprile 2011

Dizionario


Il petrolio è una miscela di idrocarburi liquidi dovuti a trasformazione di residui organici accumulatisi in quantità enormi in epoche geologiche remote; purificato, è usato come illuminante o combustibile.



ITALIANO: Petrolio
LATINO: Oleum
ENGLISH: Oil\Petroleum
DEUTSCH: öl\Erdöl
FRANÇOIS: Huile\Pétrole
ESPAÑOL: Petròleo
中文 (CINESE):  油(Yóu)


giovedì 14 aprile 2011

Il Petrolio

« Ancor vi dico che in questa Grande Erminia è l'arca di Noè in su una grande montagna, ne le confine di mezzodie in verso il levante, presso al reame che si chiama Mosul, che sono cristiani, che sono iacopini e nestarini, delli quali diremo inanzi. Di verso tramontana confina con Giorgens, e in queste confine è una fontana, ove surge tanto olio e in tanta abondanza che 100 navi se ne caricherebboro a la volta. Ma non è buono a mangiare, ma sí da ardere, e buono da rogna e d'altre cose; e per tutta quella contrada non s'arde altr'olio. »
                                                                                                                                                                         (Marco Polo, Il Milione)