martedì 17 maggio 2011

Derivati del petrolio


I derivati dal petrolio vengono ottenuti tramite raffinazione del greggio. Essi dipendono dalla composizione del greggio; la maggior parte della raffinazione è orientata alla produzione di carburanti: olio combustibile, benzina e sostanze chimiche per la realizzazione di materie plastiche ed altri materiali. Inoltre è possibile ricavare idrogeno, carbonio (sotto forma di coke petrolifero) e zolfo.


Prodotti della raffinazione                                         


venerdì 13 maggio 2011

I pozzi petroliferi

          - RICERCA DI UN GIACIMENTO: 






          - PERFORAZIONE DI UN POZZO:
 




          - ESTRAZIONE DEL PETROLIO:
 

giovedì 12 maggio 2011

Nascita dell'industria petrolifera


Edwin Drake
L'industria petrolifera nacque negli anni 1850 negli Stati Uniti grazie a Edwin Drake. Il 27 agosto 1859 fu aperto il primo pozzo petrolifero redditizio del mondo. 
Il primo pozzo petrolifero
Intuita l'enorme potenzialità del petrolio, in breve tempo vengono realizzati oltre 340  pozzi e nel 1870 nasce la prima compagnia petrolifera, la Standard Oil dell'affarista J. D. Rockefeller
J.D. Rockefeller
L'industria crebbe lentamente durante il 1800, ma ebbe un incremento agli inizi del ventesimo secolo, grazie alla scoperta del valore del petrolio come fonte di energia, usata dalla maggioranza dei veicoli a motore e come base di molti prodotti chimici industriali. I primi piccoli giacimenti "locali" in Pennsylvania e in Ontario furono velocemente esauriti, portando ai " boom petroliferi" in Texas, Oklahoma, e California. Altre nazioni avevano considerevoli riserve petrolifere nei loro possedimenti coloniali, e incominciarono ad utilizzarli a livello industriale.
Standard Oil



mercoledì 4 maggio 2011

I primi utilizzi

Il petrolio non bisogna attribuirlo come una scoperta degli ultimi secoli; infatti già i popoli antichi conoscevano alcuni giacimenti di petrolio superficiali, che utilizzavano per produrre medicinali, bitume o per alimentare le lampade. Inoltre ricordiamo gli usi bellici: già nell’Iliade Omero narra di un “fuoco perenne” scagliato contro le navi greche; più conosciuto è il “fuoco greco” dei bizantini, un’arma preparata con petrolio e una miscela di olio, zolfo, resina e salnitro; questa mistura veniva cosparsa sulle frecce o lanciata verso le navi nemiche per incendiarle.